Massimiliano Allegri: la carriera e la vita privata dell'allenatore
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Massimiliano Allegri, uno dei tecnici italiani più vincenti

Massimiliano Allegri

Alla scoperta di Massimiliano Allegri: dalla sua passione per le donne ai successi in campo come allenatore.

ROMA – Massimiliano Allegri è nato a Livorno l’11 agosto del 1967 sotto il segno del Leone. Attualmente vive a Torino con la sua compagna Ambra Angiolini ma molto spesso ritorna nella sua terra dove ha tanti ricordi che lo legano all’infanzia.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Max – come viene chiamato da molti amici – è uno degli allenatori italiani più forti in circolazione. Con la Juventus ha dominato in campionato ormai da tanti anni anche se gli è mancato il grande salto in Europa.

Massimiliano Allegri
Massimiliano Allegri

La carriera di Massimiliano Allegri: dagli Scudetti all’ossessione Champions

5 Scudetti, 4 Coppe Italia e 2 Supercoppe Italiane. Un palmares di tutto rispetto per Massimiliano Allegri che è uno degli allenatori più vincenti in Italia anche se l’ossessione Champions League resta. Una lunga carriera da centrocampista per il Toscano nella quale però non ha ottenuto grandi successi nonostante aver indossato maglie come Cagliari, Perugia, Napoli e Pescara.

La svolta arriva sicuramente da allenatore. Le prime esperienze sulla panchina di Aglianese, SPAL, Grosseto e Lecco gli servono per farsi le ossa. La bravura di Allegri è venuta fuori nella stagione 2007-2008 quando ottiene la promozione in Serie B con il Sassuolo. Su di lui gli occhi di diverse squadre con il Cagliari che decide di fare questa scommessa. Inizio non semplice nella massima serie con cinque sconfitte consecutive ma poi una crescita esponenziale con la salvezza conquistata in anticipo.

Un’altra stagione in Sardegna prima del grande salto al Milan. Con i rossoneri arrivano i primi successi nazionali e nel 2014 la chiamata della Juventus. Per lui la consacrazione definitiva nel calcio italiano.

Massimiliano Allegri lascia la Juventus

Il 17 maggio 2019 arriva la separazione tra la Juventus e Massimiliano Allegri. Il tecnico bianconero ha deciso di fare un passo indietro dopo un lungo summit con la società.

Allegri torna alla Juventus

Nel maggio 2021, dopo due anni di stop, per Massimiliano Allegri arriva il momento di tornare in panchina. Seguito da Napoli, Inter e Real Madrid, il tecnico trova un accordo con la Juventus per tornare sulla panchina dei bianconeri. Il 28 maggio la Juve ha ufficialmente annunciato il ritorno del tecnico sulla panchina dei bianconeri.

Massimiliano Allegri
Massimiliano Allegri

Lo stipendio di Massimiliano Allegri

Massimiliano Allegri è il paperone della Serie A. Il tecnico livornese nella sua prima esperienza alla Juventus aveva rinnovato fino al 2020 con uno stipendio da 7,5 milioni di euro diventando l’allenatore più pagato del campionato di calcio.

Nel 2021, anno del suo ritorno alla Juve, Allegri ha firmato con i bianconeri, stando alle indiscrezioni, 9 milioni di euro netti a stagione per 4 anni. Si conferma quindi, dopo l’addio di Conte all’Inter, l’allenatore più pagato del campionato italiano.

Massimiliano Allegri: moglie, figli e vita privata

Nel corso della sua vita Massimiliano Allegri è stato al centro di diverse notizie di gossip i presunti flirt. La sua passione per le donne è nota a tutti e lo sanno anche i giornali di gossip che seguono sempre con molto interesse le avventure amorose del tecnico toscano.

Sentimentalmente attualmente l’allenatore è legato alla conduttrice e attrice Ambra Angolini ma in passato ha avuto altre storie delle quali si sa qualcosa. Il primo grande amore è Erika, poi arriva il matrimonio con Gloria, sposata nel 1994. Da questa relazione nasce Valentina, diventata famosa sui social per la sua bellezza e per il suo fidanzamento con Piero Barone, uno dei tre tenori de Il Volo.

Ma anche la relazione con Gloria non è andata a buon fine. Qualche anno dopo la separazione comincia a frequentare un’altra donna di nome Claudia. Da questa storia di amore – finita presto – è nato Giorgio.

Dopo le varie vicissitudini, Allegri è da tempo legato ad Ambra Angiolini,

Massimiliano Allegri è anche uno molto social. Nella pagina Instagram del tecnico toscano con oltre un milione di follower troviamo molti post dedicati alla sua carriera professionale che confermato la sua timidezza.

Le curiosità

Di seguito quattro curiosità sul tecnico livornese:

• Ha una grande passione per l’equitazione. Molto spesso va a vedere le corse perché secondo lui ci sono diverse analogie tra questo sport e il calcio.

• La sua passione per il calcio l’ha scritta in un libro, l’ABC del calcio di Massimiliano Allegri.

• Ha stabilito diversi record da allenatore, tra cui quello di vincere un double per quattro stagioni consecutive.

• Da giovane è stato soprannominato Acciuga dal suo tecnico, Rossano Giampaglia, per la statura fisica.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Maggio 2021 16:01

Chi è Zinedine Zidane, il tecnico dei record

nl pixel